Agroalimentare che fa emozionare
I dolci tradizionali
di Sardegna
In Sardegna esistono più di 130 tipologie di dolci tradizionali sardi e vale la pena conoscerle tutte
I dolci tipici sardi
La pasticceria tradizionale sarda, che vanta secoli di storia e cultura alle spalle, si avvale di pochi ingredienti, combinati magistralmente: farina di grano duro, strutto o olio evo come grassi per ammorbidire l’impasto, zucchero o più spesso miele sardo per dolcificare, sapa (mosto d’uva cotto), uva passa, mandorle, altra frutta secca come noci e nocciole, uova fresche e qualche spezia il prezioso zafferano coltivato localmente.
Una ricca tradizione con 130 tipologie
E ancora, in alcuni dolci, troviamo acqua di fior d’arancio e semi di finocchietto per impreziosire i sentori, già molto marcati e caratteristici, grazie agli ingredienti di base, di primissima qualità.
In altre preparazioni fresche compaiono ricotta (come nelle pardulas) o formaggio (come nelle seadas), ma in generale i dolci sardi sono fatti per essere perfettamente conservati, fatti come sono con mandorle e miele. Ultimo ingrediente immancabile sono gli agrumi, spesso sotto forma di buccia grattugiata o di scorza tostata.
In Sardegna esistono più di 130 tipologie di dolci tradizionali sardi e vale la pena conoscerle tutte, una per una, magari gustandole a fine pasto accompagnate da un ottimo vino sardo da meditazione, per fare una food experience indimenticabile e coinvolgente.
Ingredienti della tradizione

La semola

Mandorle

La farina

Gueffus e Pistoccheddus

Amaretti integrali

Biscotti della nonna
Enogastronomia
Terra dalla straordinaria gastronomia, basata su prodotti millenari
La cultura enogastronomica sarda vanta migliaia di ricette, e centinaia di tipologie differenti di pani, di dolci, di paste, di formaggi, di vini, di olii.
I nostri articoli e i nostri consigli
La Spiaggia Rosa di Budelli, Cala di Roto – La Maddalena
La Spiaggia Rosa di Budelli Sardegna Nord Est - GalluraUn equilibrio fragile tra meraviglia e tutela Ci sono luoghi che non chiedono di essere vissuti, ma compresi. La Spiaggia Rosa di Budelli, affacciata su Cala di Roto, nell’Arcipelago di La Maddalena, è uno di...
Tharros, le rovine: viaggio nella città antica affacciata sul Mediterraneo
Tharros, le rovine: viaggio nella città antica affacciata sul Mediterraneo Sardegna Centro Ovest - OristanoVisitare Tharros significa immergersi in una delle aree archeologiche più affascinanti della Sardegna e dell’intero Mediterraneo. Le sue rovine, adagiate su una...
Buggerru, dove la memoria mineraria incontra il mare
Buggerru, dove la memoria mineraria incontra il mare Sardegna Sud Ovest - Sulcis IglesienteAffacciato su uno dei tratti di costa più suggestivi del Sud-Ovest sardo, Buggerru è un luogo capace di sorprendere al primo sguardo. Qui l’archeologia industriale dialoga con...


