Agroalimentare che fa emozionare
Il vino di Sardegna
Sin dall’Età del Bronzo i Sardi avevano addomesticato la vite selvatica e iniziato a vinificare degli ottimi vini…
Il vino
Le tecniche colturali di vinificazione sono nate nel Vicino Oriente, in epoca preistorica, ma sin dall’Età del Bronzo i Sardi avevano addomesticato la vite selvatica e iniziato a vinificare, come testimoniano alcune recenti scoperte archeologiche. Il rapporto tra quest’Isola, al centro del Mediterraneo, e la vite è antico e carico di tradizioni e l’ampia gamma di vitigni locali, unita al buon numero di cantine blasonate, testimonia il lunghissimo e fecondo rapporto dei Sardi con il mondo del vino.
I vitigni più coltivati Cannonau e Vermentino
In Sardegna sono presenti 15 IGT (Indicazione Geografica Tipica), 17 DOC (Denominazione di Origine Controllata) e una DOCG, rappresentata dal Vermentino di Gallura.
L’export dei vini è in aumento costante e non conosce crisi: i vini sardi sono apprezzati e noti, ormai anche a livello internazionale.
Al giorno d’oggi vi sono molte cantine moderne, vere e proprie strutture polifunzionali dove effettuare anche visite, degustazioni, mangiare, usufruire di trattamenti estetici delle SPA annesse, pernottare, visitare mostre temporanee e partecipare a laboratori del gusto esperienziali.
Tra i vitigni più coltivati, alcuni, come Cannonau e Vermentino, hanno una straordinaria connotazione territoriale che li associa immediatamente alla cultura enologica e ai paesaggi dell’Isola, collinari, montani e marini. Altri, come Carignano, Cagnulari, Torbato, Semidano, Malvasia, Nasco, Nuragus, Moscato, Vernaccia, solo per citarne alcuni, hanno un’estensione più localizzata ed esprimono il forte legame con i luoghi e le comunità locali da cui da secoli vengono coltivati.
Enogastronomia
Terra dalla straordinaria gastronomia, basata su prodotti millenari
La cultura enogastronomica sarda vanta migliaia di ricette, e centinaia di tipologie differenti di pani, di dolci, di paste, di formaggi, di vini, di olii.
I nostri articoli e i nostri consigli
Isola di La Maddalena
La Maddalena, una delle sette meraviglie dell'Arcipelago Sardegna Nord Est - GalluraLa Maddalena, l’isola nell’isola: cuore pulsante dell’Arcipelago sardo Storia, mare e bellezza nell’unica isola abitata del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena Nel Nord Est...
Sant’Anna, la “fabbrica” barocca simbolo di Stampace
La chiesa di Sant'AnnaSant’Anna, la “fabbrica” barocca simbolo di Stampace Tra scalinate scenografiche, cupole imponenti e secoli di storia, la chiesa racconta l’identità del quartiere cagliaritanoIncastonata tra le vie del quartiere di Stampace, la chiesa di...
Cagliari città regia della Sardegna
La città di CagliariCagliari città regia della Sardegna La città sul mare, la casa dei fenicotteri rosa, l’eredità lasciata dai fenici.Tutto questo è Cagliari, il capoluogo della regione, considerato il centro della vita politica, economica, turistica e culturale...

